27 aprile 2019

Elva - Winter Sun ALBUM

E' davvero una gioia, dopo alcuni anni di inattività seguiti alla chiusura dell'esperienza Allo Darlin', riabbracciare una delle figure fondamentali della scena indie pop come Elizabeth Morris e festeggiare il suo ritorno sulle scene. 
Il nuovo progetto si chiama Elva ed è condiviso con il suo compagno Ola Innset, talentuoso musicista norvegese dal magnifico tocco pop e leader dei Making Marks. 
Elva quindi riparte proprio dalla Norvegia ed è evidente che la vita insieme, la nascita di una figlia e non ultima la bellezza rurale del grande nord hanno dato un'impronta quasi esistenziale alle canzoni di Elizabeth e Ola, che brillano della luce delicata ma intensa di quel sole invernale citato nel titolo dell'album. 
Lo dieci canzoni di Winter Sun sono divise equamente fra i due songwriter e portano con sè tanto la colorata gentilezza dei Making Marks quanto la spigliata e dinamica narratività degli Allo Darlin', trovando (o forse ritrovando) le radici folk che erano sottese alla produzione di entrambi i musicisti e fondendo due sensibilità in una con esiti veramente emozionanti. 
Certo, ci sono le chitarre scampanellanti e le melodie chiare e cantabili a cui ci hanno abituato sia la Morris che Innset, ma nel complesso prevale un'idea di sereno intimismo acustico, che fa emergere la spontanea bellezza delle liriche e l'essenziale linearità di ogni pezzo. 

Nessun commento: