10 ottobre 2025

Former Champ - I Saw You In Paradise ALBUM REVIEW

Può scattare il colpo di fulmine con una band dopo pochi secondi di canzone? Certo che sì. Difficile, dopo i primi trenta secondi di
Kawasaki, il pezzo che apre l'album di debutto dei Former Champ, non essere trascinati in un gioioso vortice indie pop che ricorda niente meno che gli Heavenly. 

Il gruppo di Glasgow affonda le radici in quella tradizione scozzese che, dai Pastels agli Spearmint, dai Teenage Fanclub ai Vaselines, mette al centro chitarre croccanti, ritmi veloci, attitudine artigianale e spirito catchy.

Non è una sorpresa allora se nei dieci pezzi dell'album ritroviamo ovunque una energia coinvolgente ed entusiastica, per nulla diversa da quella dei punk gentili Martha, Fresh o ME REX. Tanto che non c'è un episodio del disco che non possieda la sua diretta e genuina immediatezza, mettendo insieme un vigore di ruvida essenzialità ed una narrativa morbidezza melodica veicolata perfettamente dalla voce di Claire McKay (che fra l'altro è attiva anche a livello solistico come Martha Ffion). 

Certo, è un album di debutto, ma sono tutti musicisti con altri gruppi ed ampie carriere alle spalle (Former Champ insomma è un po' una super band), e si sente! 

Nessun commento: