08 ottobre 2023

Hero No Hero - Pacific Standard Time ALBUM REVIEW

Ci sono poche artiste in giro come Gretchen DeVault, in grado di trasformare in materia preziosa ogni progetto musicale a cui partecipano. L'abbiamo scoperta tanti anni fa con The Icicles (questa ve la ricordate?), amata con i Francine Odysseys, adorata in ogni singolo pezzo dei nostri favoriti The Blue Herons (non perdetevi l'ultimo singolo)... 

Da qualche anno Gretchen ha in piedi anche un'altra collaborazione con il musicista californiano Ken Aki, collaborazione che ha sortito un paio di ep sotto il nome Hero No Hero. 

C'è un pezzo, in questo album di debutto dei due, che si intitola Sitting On A Cloud. Ecco, è una perfetta descrizione della musica di Gretchen e Ken: un guitar pop talmente leggero, luminoso e frizzante da farti levitare i piedi e toglierti, per il tempo di una three minute pop song, dalla grigia realtà di tutti i giorni,  proiettandoti in un mondo aereo di chitarre scampanellanti, melodie di zucchero e ironia sorridente. 

Gli Hero No Hero nascono programmaticamente come omaggio al guitar pop dell'era C86 e di band di culto come gli Heavenly (in effetti Gretchen ha davvero molto di Amelia Fletcher e delle sue varie reincarnazioni musicali), e tutto nella loro musica va in questa direzione, dallo stile sbarazzino al gusto melodico deliziosamente retrò. 

Nessun commento: