28 settembre 2023

Subsonic Eye - All Around You ALBUM REVIEW

Quanta strada hanno fatto artisticamente i Subsonic Eye! Già con l'album di due anni fa, la band di Singapore aveva mostrato quanto sapesse maneggiare con l'intelligenza la materia indie pop, facendo passi da gigante rispetto alla dimensione ancora acerba e lo-fi degli esordi.

All Around You alza ancora il livello e ci propone dieci pezzi di guitar pop tagliente e insieme catchy, raffinato nelle strutture e suonato con grande perizia (i due chitarristi sono indubbiamente capaci e mescolano con garbo scampanellii e distorsioni), dotato quasi ovunque di un perfetto dinamismo uptempo propulsivo e per nulla scontato nella scrittura (Bug In Spring mi pare che rappresenti bene l'idea). 

Nel complesso, il quarto disco dei Subsonic Eye è stilisticamente compatto, ricco di personalità - inutile ormai paragonarli ai Say Sue Me, la strada è ormai del tutto personale e riconoscibile - e infila una serie di canzoni di grande forza e piacevolezza (J-O-B e Yearning su tutte) impreziosite da liriche di sicura qualità e dalla voce appassionata di Nur Wahidah. 

Nessun commento: