10 giugno 2023

Sailor Down - Lookout Park ALBUM REVIEW

E' senz'altro un momento di hype per un certo cantautorato femminile diciamo tradizionale, negli States, se guardiamo al successo che sta avendo un progetto come quello di Boygenius. Ovviamente, sotto la superficie, c'è un mondo di splendide artiste che spesso sfiorano giusto una celebrità locale e che mi piace da sempre esplorare. 

Un paio d'anni fa mi sono imbattuto per caso nella musica di Chloe Deeley, in arte Sailor Down: il suo ep di debutto mi sembrò una piccola perla di artigianato da cameretta lasciato come un messaggio in bottiglia sulle spiagge del Massachusetts. 

E' quindi con grande gioia che scopro che Chloe oggi è riuscita non solo a mettere insieme il suo primo album, ma a far crescere in modo  significativo il suo stile di acustica essenzialità verso una dimensione a tratti più dinamica ed elettrica che per molti versi somiglia tantissimo a Soccer Mommy (lo testimoniano subito l'iniziale We Drove Out West e la più mossa Lookout). 

Attorno a I Get It e Skip The Line - vere signature songs di Sailor Down, già presenti nel primo ep, intrise di quella delicata e intensa poetica che sta da qualche parte fra Phoebe Bridgers e Owen  - ascoltiamo volentieri otto pezzi nuovi ancora incentrati su voce, acustica e liriche di personale introspezione, con una pedal steel, una elettrica e qualche timido suono elettronico che non snaturano comunque la pregevole spontaneità lo-fi dell'insieme. 

Nessun commento: