12 ottobre 2021

Apartamentos Acapulco - El Año Del Tigre ALBUM REVIEW

Da quando sono comparsi nel 2015, gli Apartamentos Acapulco hanno dimostrato di essere una delle band più capaci nel mescolare elettricità di marca shoegaze, dream pop intessuto di chitarre sature e synth con un afflato melodico di luminosa dolcezza. 

Arrivati al terzo album dopo due splendidi precedenti, Angelina, Ismael e compagni decidono di aprire con un pezzo acustico di intima e triste delicatezza - Con Que Doblez Tù Me Miras - così fragile ed essenziale che quasi non li riconosciamo. Già dalla seconda traccia (Ahora Sè) però gli spinotti entrano negli amplificatori, i piedi pigiano il pedale del distorsore e parte uno di quei carillon elettronici che abbiamo sempre amato nelle canzoni degli Apartamentos. Negli otto episodi che seguono la band di Granada fa quello che sa fare bene, e lo fa veramente al meglio, andando alla ricerca di quella sporca e scintillante immediatezza alla Jesus & Mary Chain che è il cuore pulsante di questo genere. 

L'alternarsi e il sovrapporsi delle voci maschile e femminile è senz'altro un plus per gli A.A., ma la band spagnola ha molte frecce al proprio arco, soprattutto la bravura nel creare una piacevole altalena fra momenti più aggressivi (No Entiendo Ni Quiero) ed altri apertamente ampi ed emozionali (la progressione di Fuego Amigo è da brividi; lo sguardo sognante di Un Nuevo Comienzo è una medicina per l'umore), passando attraverso pezzi di prepotente "facilità" come Alguien Normal e Las Cosa Cambian, che spingono ad una coinvolgente coralità ed altri dove emerge una intelligente nostalgia per i suoni degli anni '80 (Vastida). Tutto perfetto. Con una menzione speciale per Y Tù En Barcelona, che è una di quelle perfect indie pop songs dall'animo punk gentile che ci fanno saltare di gioia sulla sedia e che finiremo per canticchiare tutto il giorno. 

Potremmo aprire un capitolo intitolato "Se fosse una band americana e cantasse in inglese...", ma alla fine sarebbe abbastanza inutile. Per quanto sia palese che gli Apartamentos siano una delle band dream pop più forti al mondo, e non da ora, la loro scelta di scrivere e cantare nel loro idioma è parte del loro progetto ed è elemento integrante della loro integrità artistica. 

In definitiva El Año Del Tigre è un album bellissimo, completo, articolato, curassimo, emozionante: il migliore della loro carriera e senz'altro uno dei migliori del 2021. 

Nessun commento: