E invece i quattro di Durham ci hanno fatto aspettare parecchio prima di pubblicare questo Love Keeps Kicking, e basta davvero un ascolto rapidissimo (il primo di tanti, ve lo assicuro) per accorgersi di quanto i Martha siano ulteriormente migliorati. Gli undici episodi dell'album sono letteralmente una bomba. Tutti, nessuno escluso. Orecchiabili, intelligenti, sfrontati e meravigliosamente uptempo, pieni di hooks formidabili, semplici ma mai scontati nei loro quattro quarti che ti fanno venire voglia di saltellare a tempo in giro per la stanza.
Il fatto è che Daniel Ellis, J.Cairns, Naomi e Nathan Griffin possiedono il talento - che non è di tutti - di mettere insieme in modo naturale una capacità di scrittura di alto livello, una cultura musicale che ha saccheggiato il meglio dell'indie dei Novanta, indubbie doti tecniche, dono della sintesi e un'armonia di gruppo a tratti veramente impressionante (l'impasto delle quattro voci e delle chitarre parla da solo).
Se perdoniamo ai quattro musicisti inglesi una delle copertine più brutte della storia (ma è voluta, secondo loro tradizione), non possiamo che toglierci il cappello e farci trascinare della loro esplosiva, ironica e gioiosa energia.
Disco dell'anno?
Nessun commento:
Posta un commento