02 ottobre 2019

Lunar Vacation - The Lunar Vacation EPs ALBUM

Il jangly pop è senz'altro un genere senza età. Nasce nei primi Sessanta, attraversa il surf e la psichedelia, si reincarna negli Ottanta inglesi e ricompare, più o meno nostalgico, nelle corde di tante band indie dei primi Novanta e poi, fino ad oggi, come attitudine di decine di gruppi che amano ancora le chitarre scampanellanti e i colori pastello.
Non so se Grace Repasky e i suoi quattro compagni appena ventenni abbiano una ampia cognizione storica del tipo di musica che suonano, fatto sta che i Lunar Vacation, orfani di mare e spiagge nella loro urbana Atlanta, hanno deciso di ricreare un angolo di California ideale nello loro canzoni. 
Canzoni che hanno il brio leggero e intrigante che ci si aspetta da musicisti giovanissimi, ma al contempo anche il colore pigramente sbiadito di un tramonto in una vecchia fotografia dell'oceano. 
The Lunar Vacation EPs, che raccoglie una scelta di 9 pezzi tratti per l'appunto da EP usciti negli ultimi anni, è una album piacevolissimo e disimpegnato, ma anche una orgogliosa dichiarazione di bravura, perchè spesso e volentieri mostrano di virare verso un dream pop alla Alvvays complesso e raffinato. 




Nessun commento: