14 settembre 2023

Helpful People - Brokenblossom Threats ALBUM REVIEW

Qualcuno sicuramente avrà modo di brontolare: ma ancora Glenn Donaldson? Beh, sì, vero, ancora Glenn Donaldson. Ma non è certo colpa mia se il musicista di San Francisco ha una produzione apparentemente inarrestabile e inesorabilmente di alta qualità.

In questo caso il progetto non è il consueto The Reds Pinks & Purples, ma un duo con Carly Putnam dei The Oilies chiamato Helpful People (tutto maiuscolo in verità, ma è una scelta grafica che fatico a sopportare).

Poco più di un anno fa era uscito (chi se n'è accorto?) un ep digitale che portava lo stesso bizzarro titolo di quest'album. Poi, nel frattempo, Glenn e Carly hanno aggiunto sette nuovi pezzi a quelli originari, ed eccoci davanti a quello che dovrebbero essere un disco di debutto in comune per i due veterani della scena californiana. E che disco!

Cosa troverete di diverso negli Helpful People rispetto ai TRP&P? Innanzitutto una bella, elegante, vagamente algida voce femminile. E poi una quota di chitarre sfrigolanti che qui sono dominanti e che nella prima band di Donaldson sono un optional occasionale al placido e malinconico jangly pop per cui lo adoriamo. 

Per il resto l'anima musicale di Helpful People è quella a cui Glenn ci ha abituato (bene) da anni: le canzoni hanno uno schema melodico di fondo che riconosceremmo sempre alle prime due note e l'artigianato lo-fi della produzione ha sempre quella tenera raffinatezza che sappiamo e che amiamo.

Si succedono quindi una dozzina di pezzi di inquieta delicatezza, molto elettrici, quasi sempre terribilmente catchy, che in definitiva assomigliano più alla proposta retrò fuzzy dei Jeanines (con una notevole ruvidezza in più) che a quella più sfumata e colorata a pastello delle altre produzioni di Donaldson, a momenti una versione californiana dei Velvet Underground con Nico, più spesso una versione twee dei Jesus & Mary Chain, ma anche un po' i Fear Of Men (per lo stile del cantato, ma anche per il mood un po' psichedelico del tutto). 

Insomma, tanta tanta roba! Una chicca da non perdere!

Nessun commento: