03 aprile 2022

Ex-Vöid - Bigger Than Before ALBUM REVIEW

Si sono perse le tracce da parecchio di una band di grande talento come i Joanna Gruesome, che ha brillato come una scintillante meteora impazzita per un paio d'anni con il suo mix di punk pop d'assalto, istanze riot girls, distorsioni a manetta e inaspettata dolcezza melodica (i primissimi Alvvays stilisticamente hanno attinto un bel po'). 

Dalle ceneri della mitica band gallese, Lan McArdle e Owen Williams hanno fatto nascere gli Ex-Vöid, e un titolo come Bigger Than Before non può che essere bene augurante per il nuovo quartetto. 

Musicalmente gli Ex-Vöid ripartono in fondo dove avevamo lasciato i Joanna Gruesome, spostando l'ago della bilancia con decisione sul lato melodico e spingendo meno su stilemi punk (resta giusto l'intro riot di Chemical Action e (Lying To You) Baby che però si addomesticano dopo i primi secondi e diventano tutt'altra cosa, in architetture che di punk non hanno poi nulla). 

Il risultato complessivo va a piazzarsi dalle parti di band di oggi che, paradossalmente, ai Joanna Gruesome devono qualche punto di ispirazione: i Martha, i Fresh, i Beths, i Beach Bunny, per dirne solo alcuni. Tutti gruppi che puntano ad un suono massiccio e al contempo immediato a partire dallo schema canonico chitarra, basso, batteria, e che si affidano volentieri a cori ed armonie vocali come colorata ciliegina sulla torta. Gruppi che per altro si nutrono alla fonte degli stessi (dichiarati) modelli: i Big Star e i primi Teenage Fanclub soprattutto, con un occhio agli Weezer. 

I dieci episodi dell'album volano via in un soffio di freschezza, infilando qualche piccolo inno alternativo talmente catchy da stamparsi nella memoria dell'ascoltatore in un baleno. Boyfriend, I Could'nt Say It To Your Face, Weekend e No Other Way sono pezzi elegantemente micidiali e, in un album di straordinaria vitalità, ne costituiscono i punti più luminosi e solari. 

Se ogni anno eleggiamo idealmente un disco che inauguri alla grande la primavera, nel 2022 i vincitori sono senz'altro gli Ex-Vöid.


Nessun commento: