04 ottobre 2021

Ducks Ltd. - Modern Fiction ALBUM REVIEW

Deve soffiare un'aria californiana nella fredda Toronto se tanti gruppi che vengono da quelle parti imbracciano chitarre jangly e imbastiscono atmosfere tra il solare e il melanconico. All'elenco (gli Alvvays sono i primi in ordine alfabetico, lo sapete già) aggiungiamo i Ducks Ltd. di Tom Mcgreevy e Evan Lewis che - giusto per aggiungere suggestione a suggestione - sono un duo come i Go Betweens, cui devono senz'altro qualche fetta di ispirazione. 
Nutriti della migliore antologia dell'indiepop anni '80, dai Felt alle band neozelandesi della Flying Nun, i due canadesi esordiscono con un album che è insieme essenziale nei mezzi e super raffinato nella forma, pieno di chitarre cristalline che scampanellano e si intrecciano, melodie che fanno sempre un broncio gentile e qua e là si spingono verso un romanticismo virato seppia, semplici ritmi midtempo che svolgono brutalmente il loro dovere, archi che fanno pensare ad una versione barocca di Belle & Sebastian, armonie vocali dove servono e liriche di intellettuale ironia (l'iniziale How Lonely Are You grida Smiths da tutti i pori). 
Ai cori è bello scoprire che hanno dato la propria voce Linnea Siggelkow dei concittadini Ellis, ma anche i Beths, compagni d'etichetta e anello di congiunzione ideale con quel mondo indiepop downunder che dicevamo prima. 
Grandi mezzi, grande talento e grande personalità: benvenuti Ducks Ltd.! 

Nessun commento: