28 luglio 2021

Torrey - Something Happy ALBUM REVIEW

Difficile resistere ad un proclama come quello che i Torrey fanno attraverso il titolo del loro album di debutto. Abbiamo tutti bisogno di "qualcosa di allegro", specialmente di questi tempi. 

Che poi, a ben vedere (a ben sentire in verità), non sembra precisamente essere la felicità pura il focus stilistico delle canzoni dei gemelli Ryann e Kelly Gonsalves, a dispetto anche della splendida ed elegantissima copertina floreale del disco. 

Tra tanti album contemporanei di jangle pop - e questo lo è, dichiaratamente - Something Happy non emerge per la leggerezza crepuscolare tipica del genere. Ci sono chitarre tintinnanti e intrecciate, una delicata vocalità femminile e melodie circolari, come ci si attende, ma ogni pezzo del quartetto di San Francisco emerge con un fascino determinato e personale non certo al primo ascolto. 

Episodi come Screens, Recycle, Something New, e soprattutto Cold Snack e 90s Loop (i vertici dell'album) hanno un retrogusto autunnale più raffinato, sognante e sottilmente obliquo (anche nella struttura non sempre lineare delle canzoni) che apertamente catchy, e questa è senz'altro la firma ideale dei Torrey, insieme direi ad una pregevole abilità nel mettere insieme essenzialità e cura formale. 

Per gli appassionati del genere, un album da non perdere.

Nessun commento: