26 giugno 2021

Gap Year - Flat Out ALBUM REVIEW

L'Australia ha una lunga e generosa tradizione jangle pop, dai Go Betweens e da The Church, attraverso i Lucksmiths e giù fino ad artisti di oggi come The Moon Sax, Hatchie o Quivers. Alla lunga lista di band dalle chitarre scampanellanti si aggiungono anche i Gap Year, che vengono da Perth e sono attivi dal 2019. 

Flat Out, il loro album di debutto,  mette davanti nove pezzi di notevole classe, briosi e di sicura immediatezza. Proprio come i Go Betweens, i Gap Year hanno alla testa del gruppo due songwriters, Daniel Harrison e Lee Napper, che si spartiscono a metà sia la firma che la voce giocando sulle sfumature di uno stile perfettamente condiviso. Il guitar pop della band di Perth ha poi una serie di plus nella voce femminile a supporto di Maddy Blue, nell'utilizzo decisamente eighties-flavoured dei synth e in un sostrato folk-rock che a tratti affiora con una certa evidenza. 

Di fronte alla notevole perizia e pulizia formale con cui tutte le canzoni sono strutturate e confezionate e all'intelligente dinamismo interno di ogni pezzo, si stenta quasi a credere che si tratti di un gruppo di esordienti. 

Nessun commento: