20 maggio 2021

Girlhouse - The Girlhouse EP

A poco più di vent'anni Lauren Luiz si è trasferita da Portland a Los Angeles per tentare una carriera di attrice. Ha anche avuto qualche ruolo, ma l'esperienza deve essere stata di poca soddisfazione e quasi traumatica, visto che ne parla spesso e volentieri nelle sue canzoni. 

Negli scorsi mesi Lauren ha iniziato un progetto musicale solista con il nome girlhouse (g minuscola), pubblicando prima una serie di video assolutamente autoprodotti e pieni di piccole idee narrative e poi mettendoli insieme in un EP di sei pezzi. 

Non ho idea delle doti da attrice di Lauren, ma ho pochi dubbi sul grandissimo talento da singer songwriter che ha dimostrato in questo suo EP di debutto, che sto ascoltando in modo ossessivo da almeno una settimana (e non mi capita con molti dischi). 

Stilisticamente girlhouse fa una proposta insieme semplicissima e dannatamente efficace: ci sono una chitarra elettrica suonata senza fronzoli, la voce delicata di Lauren, una ritmica in genere quadrata ed essenziale, qualche synth d'atmosfera. Un po' una versione più pop e meno eterea della prima Hazel English o di Hatchie.

 Il plus è la dolce e al contempo spietata energia catchy di ogni pezzo, la capacità della Luiz di far emergere con spettacolare naturalezza un chorus che ti si stampa addosso e che finisci per canticchiare per tutto il giorno. Provate a concedere un paio di ascolti a Pretty Girl In LA, che nell'EP è una formidabile testa d'ariete melodica, e vi tormenterà (ma è un piacevole tormento) per giorni interi! Ma in verità tutta l'infilata dei 6 episodi dell'EP è davvero eccezionale per qualità: la morbida ruvidezza alla Jesus & Mary Chain di Knuckle Tattoo, la quieta e toccante malinconia di The Fatalist, l'essenzialità killer di Loaded Gun, il fascino notturno di Firing Line, l'eleganza liquida di Treading Water. Una serie di potenziali hit alt-pop che meriterebbero di mettere girlhouse sulle copertine di tutti i magazine di genere (e di finire nelle playlist di migliaia di adolescenti!), ma che per ora - e spero solo per ora - sembrano riservate a pochi estimatori. 

Nessun commento: