25 maggio 2021

Sailor Down - Skip The Line EP

Chloe Deeley, da Nothampton Massachussets, viene da una famiglia di marinai e di mestiere fa l'illustratrice. Non è quindi un caso se la copertina del suo EP di debutto con il nome Sailor Down è un piccolo capolavoro di semplicità. 

Semplicità che ritroviamo anche nei sei episodi del disco, dove la musicista 26enne si occupa sostanzialmente di tutto, dagli strumenti (una chitarra acustica, una drum machine, una tastiera decisamente essenziale, null'altro)  alla produzione. 

Senza particolari abbellimenti sonori, le canzoni di Sailor Down sono offerte all'ascoltatore nella loro nudità. Scelta difficile e coraggiosa, che solo un songwriting solido e ispirato può rendere davvero vincente e che ovviamente fa subito pensare a quei Magnetic Fields che Chloe omaggia a modo suo con un gioiello come All The Umbrellas In London

I sei pezzi dell'EP in questo senso funzionano tutti alla grande, profumati di intimità da cameretta, di un folk gentile e insieme sofferto che, più che alla onnipresente pietra di paragone Phoebe Bridgers, si avvicina (e molto) ai magnifici e toccanti dischi di Mike Kinsella in arte Owen (Skip The Line è un esempio luminoso e illuminante).  I Get It poi è una canzone così bella ed emozionante che da sola vale il viaggio. 

Nessun commento: