28 marzo 2021

Middle Kids - Today We're The Greatest ALBUM

Come tutte le band indie che mirano ad un riconoscimento mainstream e in qualche misura riescono ad ottenerlo, anche gli australiani Middle Kids hanno un impatto decisamente divisivo: chi li ama, chi non li sopporta. 

Personalmente il loro primo album Lost Friends mi era sembrato valido, pur senza farmi impazzire. In verità ciò che avevo apprezzato meno all'epoca è ciò che invece mi piace molto adesso, ovvero la voglia del gruppo australiano di piazzare sempre il chorus indimenticabile, di puntare ad una dimensione antemica e scenografica in quasi ogni episodio. La scelta, insomma, di suonare deliberatamente "pop", di spingere sull'acceleratore melodico, di creare crescendo emozionali e affidarsi senza remore alla forte personalità ed al fascino vocale indiscutibile di Hannah Joy. 

Ciò che trovo particolarmente efficace nei dodici pezzi del nuovo album è l'equilibrio tra una produzione di serie A (ben poco indie, certo), patinata e scintillante come si deve, ed una scrittura che - al di là dell'ambizione a finire nella colonna sonora di mezza dozzina di serie TV - alza il livello rispetto al passato, non viaggia mai sopra le righe e manifesta intelligenza anche nei momenti più dannatamente catchy. Pezzi come Bad NeighboursR U 4 Me?, Questions, Lost In Los Angeles, Summer Hill, Some People Stay In Our Hearts Forever- ma ne potrei citare altri - ognuna con il suo mood tra FM rock, dream pop e folk pop elettroacustico, sono macchine dagli ingranaggi perfettamente oliati costruite per fare breccia immediatamente in chi ascolta. Il che non è certo un difetto, se - come avviene qui - gli ingranaggi girano senza intoppi. 

Nessun commento: