30 novembre 2019

Pure Moods - Upward Spiral ALBUM

Di quanto tempo avete bisogno per innamorarvi di una canzone? A me qualche volta bastano pochi secondi. E' quello che mi è successo la prima volta che ho ascoltato Tide, il pezzo che apre Upward Spiral, l'album (secondo?) di Adam Madric, in arte Pure Moods. 
Le chitarre jangly che fa tintinnare il musicista australiano non sono diverse da quelle di tante band di cui parliamo da queste parti, ma forse è proprio il "pure mood" della canzone a renderla speciale e, a mio parere, entusiasmante. Quel misto di imbronciata malinconia e serena cantabilità che è da sempre il marchio di fabbrica di tanti gruppi downunder, dai Bats  ai Lucksmiths, dai Go-Betweens ai nomi più interessanti di oggi come Goon Sax o Egoism. Con in più la sghemba piacevolezza di certo indie americano dei Novanta (Pavement, Sebadoh...).
Il resto dell'album - venti minuti in tutto, ahimè - resta sulla stessa morbida e vagamente obliqua lunghezza d'onda, esibendo al tempo stesso un talento melodico fuori dell'ordinario e una dimensione artigianale che arriva al risultato davvero con il minimo dei mezzi. 
Un gioiellino da non perdere per nessun motivo!

Nessun commento: