27 aprile 2021

Remember Sports - Like A Stone ALBUM

Sono passati ormai quasi dieci anni da quando, poco più che ragazzini, i Remember Sports (allora solo Sports) cominciarono a suonare insieme come una delle tante band che attaccavano i propri jack in una cantina di periferia. 

Da allora i quattro di Philadelphia hanno letteralmente fatto tanta strada, esibendosi ovunque da piccole star della scena indie, portando avanti un garage pop spontaneo e intelligente, ruvido e piacevole al tempo stesso, debitore tanto del punk quanto del cantautorato folk americano. La voce particolare e la forte personalità di Carmen Perry hanno senz'altro funzionato da perno ideale del gruppo, che ha inanellato tre album ugualmente validi e amati sia dalla critica che da un pubblico ben più numeroso di quanto si possa credere. 

Arrivati al quarto disco, Carmen e compagni sembrano aver preso la decisione di traslocare definitivamente dal garage e di prendere dimora fissa in uno studio vero, cercando di mantenere quanto più possibile inalterato lo spirito lo-fi e DIY delle origini (suoni e voce sempre un po' sporchi, canzoni che spesso sembrano abbozzi e finiscono in un minuto o meno), sperimentando però cose nuove e ripulendo in modo deciso molte loro produzioni.

Like A Stone sta a metà di questo passaggio di maturità che i Remember Sports hanno imboccato: ci sono episodi persino più spigolosi di quelli del passato (l'iniziale Pinky Ring ad esempio), ma anche quelle irresistibili power pop gems che ci aspettiamo dalla band (Sentimentality), con un aspetto sonoro più rotondo ed una durata che doppia i due minuti canonici. E ci sono pezzi che rallentano l'usuale upbeat e attenuano l'elettricità in nome di una inquieta delicatezza acustica alla Waxahatchee (Materialistic è davvero una perla in questo senso, e così la conclusiva deliziosa Odds Are). Per non parlare poi di una Out Loud, dove succedono cose che dai Remember Sports non ci saremmo mai aspettati (synth, armonie vocali raffinate, una ritmica quasi groovata, una coda infinita ed una allure da vera pop song) e che, sorprendentemente, funzionano. 

Nessun commento: