13 novembre 2020

Terry vs Tori - Heathers ALBUM

In una terra, quella spagnola, che ha dato sempre tanto all'indie pop, i Terry vs Tori sembrano essere oggi - anche grazie all'uso dell'inglese nelle liriche - la band più internazionale dell'intera scena iberica. 

La band di Siviglia è in giro da diversi anni e si è fatta le ossa con una serie di singoli ed ep di notevole fattura, e Heathers è il suo vero album di debutto. Il guitar pop di Terry vs Tori si colloca con un orizzonte ampio davanti a sé, utilizzando le sue immancabili chitarre jangly con intenzioni diverse a seconda dell'episodio del disco: ora in un senso più dreamy, etereo e psichedelico, ora con un attitudine nostalgica (ed esplicitamente pop oriented) dei sixties e di tutta una galassia degli ottanta-novanta che va dai synth al C86, dai Teenage Fanclub allo shoegaze, talvolta dipingendo le proprie linee melodiche di malinconia, più spesso illuminandole di una tiepida luce meridiana. 

Su tutto, in ogni produzione del gruppo di Erica Pender, trionfa comunque un'eleganza atemporale e quasi algida nella sua ricerca del suono perfetto. Frutto evidente di un lavoro di cesello che si percepisce in ogni singolo dettaglio di ogni pezzo e che fa scintillare l'intero album di un impressionante nitore formale, senza rinunciare ad una piacevole immediatezza. 

Nessun commento: