26 ottobre 2020

Flying Fish Cove - Viridian EP

Seguo la band di Dena Zilber (oggi in sostanza un duo con Jake Jones) da diverso tempo e conosco bene le sue doti di raffinato artigianato indie pop dalla dimensione assolutamente casalinga (l'album uscito l'anno scorso mi era piaciuto molto).

I quattro pezzi del nuovo EP quindi non mi sorprendono affatto con la loro deliziosa, assolutamente adorabile e un po' sghemba essenzialità. Viridian, il pezzo che dà il titolo alla raccolta, è forse il più complesso e oggettivamente pregevole del lotto, ma a mio gusto personale sono gli altri tre che ascolto e riascolto e riascolto ancora più volentieri. 

La voce di Dena non è mai perfettamente intonata, ma questo non è per nulla un difetto, anzi: è uno dei tratti caratteristici e personali dei Flying Fish Cove, insieme alle chitarre jangly, all'uso un po' bizzarro dell'omnichord e in generale alla struttura cantilenante e irresistibile di ogni loro canzone. Magic 8 Ball, che sembra uscito da una session dei primissimi Belle & Sebastian, è uno dei miei pezzi-ossessione di quest'anno.

Nessun commento: