13 ottobre 2020

The Proctors - Summer Lane ALBUM

Ogni volta che ascolto del buon twee pop mi viene da pensare che potrebbe essere possibile un mondo in cui le persone si trattano con la stessa sorridente gentilezza che è la vera anima del twee. Un'anima che The Proctors possiedono da quel lontano 1993, in cui Gavin e Christina Priest cominciarono a registrare le loro prime canzoni in cameretta, ispirate ai dischi della Sarah Records. Divenuti una band, i Proctors pubblicarono alcuni singoli e un album, Pinstripes & Englishmen, nel 1997, per poi scomparire fino ad un nuovo album nel 2013 ed un singolo l'anno scorso con la Sunday Records.

Ed è proprio la Sunday a far uscire oggi questo Summer Lane, che raccoglie 14 canzoni datate 1993-97, gli anni d'oro della band inglese, alcune già conosciute ed altre sinora inedite, prodotte all'epoca da Pete Williams dei Dexys. 

Per chi non conosce la band dei fratelli Priest, è un'occasione imperdibile per immergersi nel caldo abbraccio dell'indie pop più delicato e morbidamente malinconico di quegli anni magici. Pezzi come  Sunlight Satin, Moon Song, Baby Blue, Wish Your Day Away, Live Forever, Shooting Star, con il loro alternarsi di voci maschile e femminile, le chitarre jangly, le melodie di rotonda semplicità, la dimensione di onesto artigianato a bassa fedeltà, sono dei classici senza tempo che io personalmente riascolterei a nastro per venti volte consecutive. 

Lunga vita al Twee! 

Nessun commento: