02 ottobre 2020

Pillow Queens - In Waiting ALBUM

Ci sono album, a volte - e capita di rado - che mi lasciano talmente a bocca aperta mentre li ascolto e li riascolto che poi, quando li devo riassumere, definire e giudicare, non so davvero da che parte iniziare.

Quindi, parlando di In Waiting, che è il disco di debutto delle irlandesi Pillow Queens, parto proprio da loro. Sarah Corcoran, Rachel Lyons, Cathy McGuinness e Pamela Connolly hanno cominciato a suonare insieme nel 2016, pubblicando un paio di EP negli anni successivi ed elaborando poco alla volta un'identità queer che oggi è onestamente dichiarata e spesso evidente nelle liriche (e nei video) delle loro canzoni. 

Da un punto di vista stilistico non è proprio facile mettere un'etichetta alla musica delle Pillow Queens. Le chitarre sono protagoniste senz'altro, sature di elettricità statica tanto quanto le loro canzoni trasudano un'emergenza comunicativa quasi drammatica. Le ragazze di Dublino sono indubbiamente pop nella forza immediata del loro approccio, ma sembrano attingere da modelli anche molto distanti fra di loro. Per certi versi possono assomigliare al migliore indie femminile di oggi, da Waxahatchee a Soccer Mommy, da Camp Cope ai Big Thief, passando per il mainstream di una Florence, ma c'è un plus nei loro pezzi - praticamente tutti - che supera in curva qualsiasi tentativo di superficiale paragone. 

Nella sostanza i dieci pezzi dell'album vivono parimenti di dissonanze spigolose e di armonie di perfezione quasi solenne, di chitarre inquiete che si mescolano e alternano con architetture vocali di impressionante e altisonante bellezza, di mood differenti che pescano con serena convinzione ora nel punk ora nelle melodie dei girl groups degli anni Sessanta. Il tutto rinforzato da uno slancio antemico che sembra emergere quasi ovunque con una gentile ma risoluta prepotenza, fin dall'iniziale meravigliosamente scenografica Holy Show, fino al crescendo devastante di Donaghmede

Un album indispensabile da parte di una band a dir poco formidabile. 


Nessun commento: