24 settembre 2019

Fashion Brigade - Fvck The Heartache ALBUM

Quanti di voi si ricordano di una band chiamata The Scotland Yard Gospel Choir? Una decina di anni fa pubblicarono un paio di dischi piacevolissimi che, malgrado la provenienza americanissima del gruppo (Chicago), mettevano in mostra un pop sbarazzino e ironico che assomigliava in modo quasi impressionante ad un mix tra i Pulp e gli Hefner (cioè due baluardi del pop inglese dei primi Novanta), con un piacevole retrogusto folk imparentato con i Belle & Sebastian. 
Elia Einhorn, uno dei titolari della band, da tempo sciolta pare dopo un incidente stradale che ha funestato l'ultimo tour, è riemerso oggi come regista di un progetto chiamato Fashion Brigade, che da un certo punto di vista ricorda l'esperimento God Help The Girl messo in piedi cinque anni fa da Stuart Murdoch.
Le 11 scintillanti e un po' stralunate canzoni di Fvck The Heartache, affidate a voci che cambiano episodio dopo episodio (c'è anche Frankie Cosmos, per dire), formano una colorata, gioiosa, intelligente, talvolta quasi commovente antologia ideale del pop che Einhorn ama, frullando insieme new wave, indie pop di fine Ottanta, il brit pop più intellettuale, giusto un pizzico di elettronica, con lo stesso atteggiamento liberamente onnivoro di uno Stephin Merritt. 
Il risultato è davvero tanto bizzarro quanto sorprendente, divertente e nel complesso entusiasmante, pieno di spunti, sorprese e - in definitiva - di canzoni con la C maisucola, scritte da un autore che in fondo scopriamo veramente solo oggi. 

Nessun commento: